Dalt Vila, Ibiza
Dalt Vila (città alta) è il centro storico di Ibiza, un gioiello architettonico e storico che non può mancare in un itinerario alla scoperta dell’isola. Questo quartiere fortificato, protetto da massicce mura rinascimentali, è stato riconosciuto Patrimonio dell’Unesco nel 1999.
Situata sulla cima del colle di Puig de Vila, Dalt Vila ha infatti una spettacolare veduta privilegiata sulla città e sul mare che separa l’isola di Formentera da quella di Ibiza. La sua struttura particolare, dominata dalla cattedrale e dal castello che si affacciano sul mare, sono ormai diventati simbolo di Ibiza. Percorrendo le antiche strade lastricate in salita dentro le mura di Dalt Vila, si possono ammirare ancora i segni di diverse civiltà lasciate nel corso dei secoli. Un mix di culture che ha conferito a Ibiza un’anima cosmopolita e aperta.
Esplorare la città murata è un’esperienza unica che vi farà respirare la storia dell’isola. Percorrendo le strade tra i bastioni e le mura, potrete ammirare la grandiosa opera architettonica della fortezza cinquecentesca eretta dall’architetto italiano Giovan Battista Calvi. Dalla cima di Dalt Vila si gode di una vista mozzafiato sulla città, sul porto e sul litorale. Il consiglio è perdersi tra i vicoli e le piazzette all’interno delle mura, dove l’atmosfera medievale si respira ad ogni passo. Stretti vicoli, passaggi e gradini seguono un tracciato irregolare e tortuoso, tipico di uno storico quartiere che si arrampica sul fianco della montagna.
Cosa vedere a Dalt Vila, il centro storico di Ibiza
Il nostro intinerario inizia accedendo da Portal de ses Taules, antica porta di ingresso della città, situata nella piazza del Mercat Vell o vecchio mercato; Plaça de la Constitución. Si passa attraverso il ponte levatoio e ci si trova nel patio de armas con le sue logge in pietra, conosciuta dai locali come “Rastrillo“, per poi proseguire verso Plaça de Vila, la piazza principale e più grande all’interno del quartiere fortificato. Durante l’inverno, questa piazza è un luogo tranquillo e silenzioso, ma d’estate si anima con terrazze addobbate e illuminate, ristoranti, boutique e gallerie d’arte.
Proseguendo da Plaça de Vila, ci si può addentrare nei vicoli stretti di Santa Creu e Sant Antoni, fino a raggiungere Plaça del Sol. Da lì, si deve percorrere la lunga scalinata di Carrer des Portal Nou per arrivare a Carrer de Sant Josep. Lungo il percorso, spiccano le due torri quadrate dell’antica cinta muraria medievale, oggi ben integrate tra gli edifici ma ancora perfettamente riconoscibili.
La strada termina nei pressi della chiesa dell’Hospitalet, costruita nel 1423 e ristrutturata all’inizio del XVIII secolo è uno degli edifici piu antichi della città. Da qui, si sale un’altra scalinata che porta a Carrer de Joan Roman, una delle vie principali di Dalt Vila. All’angolo si trova il vecchio seminario. Continuando la salita, si intravede la chiesa di Sant Cristòfol, un edificio bianco e suggestivo, e a pochi passi la cappella di Sant Ciriac, il Museo Puget su Carrer Major, la porta medievale di sa Portella e il Centro d’Interpretazione Madina Yabisa.
Lungo la strada, si incontrano diverse case signorili che un tempo appartenevano alla borghesia locale. Alla fine si arriva a Plaça de la Catedral, dove oltre alla cattedrale de Santa María de las Nieves e al Museo Diocesano, si trova il Palazzo Vescovile, la Capella del Salvador, l’ex sede dell’Università e il Castello, con la scalinata moderna progettata dall’architetto spagnolo Elías Torres. Li accanto si trova il mirador del rey Jaime I dove si puo godere di un ottimo panorma della città sottostante e del porto vecchio.
La discesa segue lo stesso percorso, passando di nuovo per l’Hospitalet e il vecchio seminario. Si arriva quindi a Can Botino, oggi trasformata in ufficio comunale (Alcaldía) e ufficio del sindaco, e al convento domenicano, che offre un belvedere da cui si può ammirare la tomba dell’arcivescovo Guillem de Montgrí, che conquistò Ibiza e Formentera nel XIII secolo, su richiesta di Giacomo I d’Aragona.
L’ultima tappa del tour è nei giardini di Carrer de sa Carrossa, dove si trova una statua di bronzo del religioso e scrittore Isidor Macabich seduto su una panchina, il più importante storico dell’isola nella prima metà del XX secolo. La passeggiata si conclude nuovamente in Plaça de Vila, dove tutto è iniziato.
Le antiche mura del centro storico di Ibiza
Le mura di Dalt Vila come le conosciamo oggi, sono state costruite nel XVI secolo da re Felipe II, consapevole dell’importanza proteggere di Ibiza e sue risorse, in particolare il sale Ibiza, ambito per i suoi molteplici usi. A quel tempo, l’isola fu colpita da continui attacchi dai pirati ottomani.
La costruzione delle mura e degli edifici nella città fu affidata all’architetto italiano Giovanni Battista Calvi che si trovò a risolvere alcuni problemi come la mancanza di roccia per la costruzione delle mura, in parte estratta da un punto piu lontano conosciuto come Atlantis. Attualmente, il centro storico vanta una delle cinte murarie meglio conservate al mondo, consigliamo vivamente di fare una passeggiata per le sue strade durante la vostra vacanza a Ibiza.
Alla fine del 7° secolo a.C. i Fenici arrivarono sull’ isola di Ibiza e fondarono il loro villaggio a Sa Caleta (anche questo patrimonio mondiale dell’UNESCO) e agli inizi del 6° secolo a.C si spostarono progressivamente nella baia di Eivissa, dove diedero vita alla città attuale. Leggi la storia di Ibiza
La Torre del Canonigo è uno degli hotel più spettacolari di Ibiza, si trova sopra la collina della città vecchia e vanta una vista unica e suggestiva sul porto e il castello circostante. Nel centro storico si possono trovare anche altri bellissimi hotel, come il famoso Mirador di fronte al municipio.
Consigli per visitare Dalt Vila
Per visitare il centro storico, vi invitiamo ad indossare scarpe comode; alcune strade sono molto ripide e hanno una pavimentazione molto liscia e scivolosa, soprattutto dopo la pioggia. L’accesso con l’auto è limitata ai soli residenti quindi l’unico modo per raggiungere la cima della città è a piedi, In estate, quando le temperature sono molto calde, si consiglia di portare una bottiglia di acqua fresca. Nella maggior parte dei ristoranti del centro si deve prenotare in anticipo, soprattutto per la cena. Il miglior momento per visitare Dalt Vila è la sera e durante la celebrazione della fiera medievale a Ibiza (Ibiza Medieval Festival), che si tiene ogni anno nel secondo fine settimana di Maggio.
Le attività e i tour da fare
Se visitate Dalt Vila, non potete perdervi una passeggiata nei quartieri circostanti, come Sa Penya, un antico borgo di pescatori che oggi è un vivace centro ricco di ristoranti e negozi artigianali. L’ambiente autentico e un po’ bohèmien si respira meglio tra i mercatini hippy e i bar con vista sul mare; una volta tornati alle mura storiche, concedetevi un pranzo di tapas, un piatto tipico delle Baleari, in uno dei ristoranti tradizionali oppure fate una scorpacciata di regali al Mercat Vell, il mercato vecchio che vende prodotti tipici appena fuori le mura.
Se siete alla ricerca di attività e tour emozionanti da fare nella città fortificata di Ibiza, qui di seguito trovare le migliori: