Come arrivare a Ibiza
Tutti i modi per raggiungere Ibiza dall’Italia e non…
Come arrivare a Ibiza? Ovviamente essendo un isola, si può arrivare in due modi, tramite nave o aereo.
Ibiza dispone di un proprio aeroporto situato a Sant Josep, nella parte sud dell’isola a pochi km da Eivissa , la città principale. Diverse compagnie aeree di bandiera e low-cost offrono accesso diretto da tutta europa nel periodo primavera estate (Aprile/Ottobre). Nel resto dell’anno è possibile arrivare sull’isola tramite aereo facendo scalo a Madrid e Barcellona, anche se molte compagnie aeree stanno pensando di mantenere alcuni voli anche nel periodo invernale.
I tre porti principali sono situati a Ibiza (Eivissa), Santa Eulària e Sant Antonio, si può quindi raggiungere Ibiza con i traghetti delle compagnie Balearia, Iscomar e Acciona offrono collegamenti tra i porti di Ibiza e Sant Antonio e i maggiori porti spagnoli. Oltre ai traghetti, è anche possibile raggiungere l’isola tramite imbarcazioni private con attraversamenti charter. Le linee marittime regolari raggiungono l’isola di Ibiza da Barcellona, Valencia, Dénia e Palma de Mallorca.
Dai porti di Ibiza, partono regolarmente anche traghetti per Formentera, che è facilmente raggiungibile con circa 30/40 minuti di nave. Se si desidera sbarcare a Ibiza portando con se il proprio mezzo, si può partire dai porti di Livorno, Genova e Civitavecchia, imbarcarsi insieme al proprio veicolo per il porto di Barcellona. Da Barcellona è poi possibile imbarcare nuovamente la prima auto, moto o camper verso Ibiza.
Le compagnie aeree che atterrano sull’isola sono:
- AIR BERLIN
- AIR EUROPA
- AIR FRANCE
- AIR NOSTRUM
- ALITALIA
- RYANAIR
- EASYJET
- CONDOR
- CORALAIRSERVICE
- FLY BABOO
- GERMANWINGS
- IBERIA
- KLM
- LTU
- SPANAIR
- THOMSONFLY
- TRANSAVIA
- VUELING
L’aeroporto di Ibiza è usufruibile anche da piccoli aerei e jet privati. Dall’Italia si può arrivare a Ibiza con voli diretti dagli aeroporti di Pisa, Milano Malpensa, Bergamo, Treviso, Verona, Venezia, Bologna, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Napoli, Bari, Catania, Palermo Torino e Genova. Una volta atterrati a Ibiza, è possibile spostarsi noleggiando un motorino o un auto, o con l’efficiente servizio Taxi o Bus per raggiungere comodamente tutta l’isola.