La spiaggia di Cala Saona è una piccola baia situata nella costa occidentale dell’isola di Formentera, un luogo perfetto per rilassarsi al tramonto.
Si trova tra Punta Rasa e Caló d’en Trull, a soli 5 KM da Sant Francesc Xavier ed è caratterizzata da un piccolo tratto di 200 metri di spiaggia di sabbia bianca e acque cristalline turchesi. Essendo una spiaggia molto piccola, assicuratevi di arrivare la mattina presto durante l’alta stagione perché è piuttosto affollata, specialmente nelle giornate ventose.
Nei giorni ventosi, infatti, la spiaggia di Cala Saona è una delle poche spiagge dell’isola che rimane riparata e ben protetta dalle alte scogliere circostanti. Proprio per questo gli yacht e le barche di solito rimangono ormeggiati qui per la notte e nei giorni di vento in cerca di copertura o semplicemente dove passare tranquillamente la notte.
Cala Saona è ideale per tutti, grazie alle suo fondale sabbioso e alle acque calme. La baia si trova tra due grandi scogliere rossastre, il colore del mare è blu intenso è esaltato dal verde selvaggio della zona boschiva dietro la spiaggia. I terreni agricoli circostanti offrono un ambiente unico e le passeggiate in cima alla scogliera vi toglieranno il fiato.
Ai lati della spiaggia si trovano anche alcune casette dei pescatori in legno, con i tipici binari di carenaggio per calare le piccole imbarcazioni delle Baleari chiamate Llauts.
Con un piccola escursione di 30 minuti, si può arrivare sulla cima di Punta Rasa dove si può godere di un panorama fantastico. Nelle giornate senza foschia è possibile vedere fino a Denia oltre che il profilo di Ibiza e la sagoma della magica Es Vedrà. Le acque intorno a Punta Rasa sono particolarmente apprezzate dai subacquei poiché ci sono molte grotte da esplorare.
La spiaggia è frequentata da chi pratica il nudismo, infatti i suoi scogli, offrono sempre riparo da occhi indiscreti.
Nella zona si trovano anche un Hotel che porta lo stesso nome della spiaggia e alcuni ristoranti. Sulla spiaggia è presente un chiringuito famoso per gli ottimi mojito e dove potrete assaggiare deliziosi piatti tipici di Formentera. Inoltre è disponibile il servizio di noleggio di ombrelloni e lettini, e il servizio di salvataggio.
Cala Saona, grazie alla sua posizione avantaggiata è uno dei posti migliori dell’isola per ammirare la puesta de sol; il tramonto dalla spiaggia. Da qui si puo vedere il sole tramontare dietro l’isola di Es Vedrà.
Come arrivare a Cala Saona
La Spiaggia è facilmente raggiungibile da San Francesc percorrendo per circa 2,5 km la strada principale PMV-820-1 in direzione Cap de Barbaria. In prossimità della località Cap de Barbaria, seguire le indicazioni per Cala Saona, la strada proseguirà per circa 3 KM per i campi di fichi e carrubo fino ad arrivare alla spiaggia che vanta un ampio parcheggio sterrato nelle vicinanze.
In estate è disponibile pure un servizio bus LINEA 5 dalla città di San Francesc.