Atlantis Ibiza (Sa Pedrera)
Atlantis è un luoghi più magici e unici di Ibiza, ed è considerata un luogo segreto di Ibiza.
Gran parte della magia di Atlantis è dovuta alle sue strane formazioni rocciose realizzate dalla mano dell’uomo, infatti qui fu rimossa gran parte della pietra arenaria utilizzata per costruire le mura fortificate di Dalt Vila nel cinquecento.
I tagli nella roccia, hanno creato alcune strutture strane e contribuiscono a rendere magico questo mitico luogo.
Gli hippy che sbarcarono a Ibiza negli anni ’60, rimasero affascinati dalle singolari formazioni rocciose e le elessero come luogo di culto e di ritrovo. Decorarono le rocce scolpendo immagini di pesci, Buddha e altri simboli mistici. Da allora, Atlantis è diventata una delle mete preferite dagli amanti della cultura hippy a Ibiza.
I tagli nella roccia hanno creato anche alcune conche, che con le onde del mare si riempiono di acqua formando curiose e spettacolari piscine naturali. Queste “piscine”, di solito hanno una temperatura dell’acqua molto calda, grazie al sole che le riscalda e un colore smeraldo.
L’acqua del mare che circonda Atlantis è molto chiara e il fondale sabbioso rende l’acqua di un’ incredibile blu. Migliaia di pesci sono attratti da questa zona tranquilla, infatti è uno dei punti migliori per gli amanti delle immersioni. Le sue acque calde e pulite però attraggono anche molte meduse, quindi si raccomanda di stare attenti.
Inoltre, le grosse rocce di Sa Pedrera possono essere usate come trampolini naturali per tuffi e capriole in mare, ma attenzione; c’è sempre qualcuno che rompe le osa!
Si consiglia quindi la massima cautela per evitare incidenti spiacevoli dato che la zona è di difficile accesso anche alle squadre di emergenza.
Come raggiungere Atlantis, Ibiza
Per arrivate in questo luogo mistico dovrete seguire la strada che porta da Es Cubells a Cala d’Hort.
Una volta raggiunto il crinale della collina girare a sinistra sulla piccola via sterrata, prima che la strada giri a destra per es Boldado, da qui potrete godere di una fantastica vista su es Vedra che si troverà proprio di fronte a voi.
Alla fine della strada sterrata troverete un parcheggio dove lasciare il vostro veicolo, da qui potrete scegliere due di seguire due sentieri; uno che porta ad Atlantis, e uno che dconduce al Mirador di Es Vedrà e alla Torre de Es Savinar. Per raggiungere Atlantis dal parcheggio è necessaria una passeggiata a piedi di circa 30 minuti su un sentiero arduo che scende lungo la collina.
Armatevi quindi di scarpe comode (sconsigliatissimo percorrere il sentiero a pieni nudi o in infradito) e scorte di acqua, e una volta arrivati, godrete di uno spettacolo unico!
Vuoi raggiungere Atliantis Ibiza? CLICCA QUI PER VEDERE IL PERCORSO