San Mateo (Sant Mateu d’Albarca), Ibiza
San Mateo (Sant Mateu d’Albarca) è piccolo un villaggio di Ibiza situato tra le vigne e le colline nel comune di San Antonio.
Sant Mateu d’Albarca è uno di quei paesi dell’isola che è riuscito a rimanere praticamente inalterato dal passare del tempo. Un luogo per ricordare come si viveva a Ibiza del passato e godersi la serenità dei suoi dintorni.
Questo grazioso paesino, situato a nord di Ibiza, a 12 KM da San Antonio e 17 da Eivissa, porta avanti la sua antica tradizione viticola. Nel mese di dicembre si celebra la Festa del Vino (Festa del Vi), dove centinaia di persone si riuniscono per degustare i vini prodotti in questo luogo.
Il centro cittadino, molto piccolo, è costituito dalla chiesa “Iglesia de Sant Mateu” risalente al XVIII secolo, dal bar Es Camp Vell, dal ristorante Can Cires, dal cimitero, da una scuola e da pochissime case sparse. Un luogo ideale dove cercare tranquillità e passare una giornata immersi nella natura contadina di Ibiza.
Cosa vedere a San Mateo
La pianura ricca di vigneti e alberi di mandorli forma un paesaggio unico e autentico. Le cantine di Can Maymó e Sa Cova si trovano a poca distanza dal centro e vi permetteranno di acquistare o degustare ottimi vini locali. Nelle vicinanze si possono fare anche due bellissime escursioni da fare a piedi, che vi terranno impegnati per mezza giornata: una visita alla piccola insenatura di Cala d’Albarca e l’altra al sito archeologico di Ses Torres d’en Lluc.
Cala d’Albarca
Cala Albarca è una caletta rocciosa di difficile accesso situata a 3 KM da Sant Mateu d’Albarca.
Questa piccola caletta è ideale per chi vuole trascorrere una giornata al mare, lontano dal caos delle spiagge di Ibiza, soprattutto durante il periodo di alta stagione. Questa caletta è poco segnalata dalle guide, e ripido e lungo sentiero di circa 25 minuti tiene lontani la maggior parte dei turisti.
Il parcheggio che si trova nelle vicinanze è molto piccolo e può ospitare solo 15 veicoli. E’ consigliabile indossare scarpe comode dato che il sentiero per raggiungere Cala Albarca è molto ripido.
Festa del Vi (Festa del Vino)
Se state visitando Ibiza in inverno, allora non dovete perdervi assolutamente la Festa del Vi di San Mateo, ovvero la Festa del Vino che si tiene ogni anno a Dicembre prima del periodo natalizio.
Questa festa paesana segna il culmine del processo di produzione del vino a Ibiza, de il “vino contadino”. L’isola in epoca fenicia era una potenza commerciale per il sale e vino qui prodotti. La festa si svolge la sera nella città di Sant Mateu, dove i visitatori degustano i diversi vini, al ritmo della musica dal vivo. Durante l’evento è possibile mangiare ottima carne alla griglia e salsicce tipiche del luogo.