Playa de s’Alga di Espalmador
La spiaggia di Playa de s’Alga (o Es Racó de S’Alga) si trova a Espalmador anche se molti la considerano una spiaggia di Formentera. Una spiaggia incontaminata conosciuta da tutti per la sua sabbia bianca finissima e acque limpidissime che non ha nulla da invidiare alle migliori spiagge dei Caraibi.
Playa de S’Alga è una spiaggia vergine che si trova sull’isola di Espalmador dove è solitamente praticato il nudismo (non è obbligatorio). La spiaggia è caratterizzata da una kilometrica distesa di sabbia bianca bagnata da acque cristalline e circondata da ampie dune. Nelle vicinanze sono presenti delle pozze fangose dove nidificano diverse specie di uccelli. Le pozze sono utilizzate per i famosi bagni di fango da chi decide di trascorrere qualche ore su questa fantastica isola, anche se questa “usanza” è assolutamente vietata dato che l’aerea fa parte del Parco Naturale di Ses Salines.
La spiaggia è costantemente sorvegliata da bagnini che vi segnaleranno mediante bandiere la fattibilità di balneazione. Dato che la spiaggia è frequentata da nudisti, per motivazioni igieniche e di sicurezza, un ordinanza delle autorità locali vieta la presenza di animali domestici in spiaggia.
Come arrivare?
Dato che l’isola di Formentera dista solo 200 metri da Espalmador, è possibile raggiungere questa meravigliosa spiaggia a nuoto o a piedi quando la marea è bassa, anche se non è affatto raccomandabile ed è soprattutto vietato, in quanto le correnti presenti tra le due isole sono pericolose. Il metodo migliore è tramite una barca privata. Se non siete tra i fortunati possessori di una imbarcazione, potete sempre noleggiare un piccolo gommone oppure arrivare qui tramite una delle gite giornaliere organizzate in partenza dal Porto di La Savina. Scopri di piu su come arrivare cliccando qui.
Senza dubbio, Platya de S’Alga è una scelta meravigliosa per trascorrere il pomeriggio in spiaggia!