Cala Salada: dal 2016 accesso limitato ai veicoli
Cala Salada è la prima spiaggia di Ibiza con traffico automobilistico limitato
Il Consell d’Ibiza e il comune di Sant Antoni si sta abilitando a promuovere la mobilità sostenibile del progetto Connected Playa nel tentativo di ridurre il numero di auto a ridosso delle spiagge come Cala Salada, dove il traffico veicolare privato sarà limitato dal 1° giugno al 30 settembre. E’ la prima volta, che il traffico veicolare viene limitato su una spiaggia di Ibiza, come ha evidenziato ieri il presidente del Consell d’Ibiza, Vicent Torres, e il sindaco della città di san Antoni, José Tur Cires.
Come raggiungere Cala Salada?
A partire dal 1 ° giugno non si potrà piu accedere in auto a Cala Salada tra le ore 10.00 e le 18.00. Per applicare questa misura, Sant Antoni ha installato dei dissuasori di traffico con bariera sulla strada che conduce verso la spiaggia. Potranno continuare ad accederci regolarmente tutti i residenti della zona, i lavoratori del ristorante e clienti dalla spiaggia. Si l’accesso ai motocicli, biciclette, taxi e le persone che vogliono accedere a piedi. Vi si può accedere tramite un bus che partira a intervalli regolari ogni 15 minuti, dalle strutture sportive Can Coix dalle ore 9:30 ore fino alle ore 20.30 (Ultima partenza da Cala Salada). Il prezzo del bus è di 4 euro andate e ritorno ( 2,5 euro per un singolo viaggio). Il bus è gratuito per gli utenti in possesso dell’abbonamento al trasporto pubblico di Ibiza, a gli utenti con carta T-Dorada e per i bambini sotto i 12 anni.
Si potrà accedere alla spiaggia anche con via mare, direttamente dal porto di Sant Antoni, infatti da giugno a settembre ci sarà un servizio di battelli che collegherà con quattro viaggi giornalieri, il porto di Sant Antoni e Cala Salada. Le partenze da San Antoni sono previste alle ore 10.30, 12.00, 12.30 e 13.30. I ritorni da Cala Salada sono fissati alle ore 12:45, 16.00 e 17.30. Il prezzo è di 15 euro andata e ritorno, 8 euro a viaggio.